martedì 26 giugno 2012

Chi si ferma è perduto.

Nella vita bisogna aver coraggio, anche coraggio di sbagliare!
Perchè è proprio quello che io sto facendo ora .
Nell' editoria di "tutti zitti, tutti zitti" e in quella dei "tanto ci premiano noi con noi"  la voce fuoricampo,soprattutto quando non è che si abbia questo grande percorso costellato di rose come nel mio caso, rende il filo tra il successo e l'abisso più profondo terribilmente sottile!
Ma io sinceramente sul  quel filo ormai ci vivo con piacere: più e più volte sputato o autosputatosi fuori dai giochi e più volte tornato in gioco con più esperienza e quel piccolo di sana follia che non guasta mai.

Negli ultimi giorni ho completato i lavori su The Writer , che vedrà luce tra meno di un mese e riscontrato i buoni consensi sia della Cup of Pino che delle mie storie edite su Verticalismi ho deciso di frequentare forum e gruppi di fumettari, aspiranti fumettisti e vari per capire l'aria che tira e con grande sorpresa ho capito che la voglia è tanta ma si fatica a trovare delle casse di risonanza piuttosto potenti.
Parlando con un lettore della Cup mi si è fatto notare che io ho un debito grande con i lettori  che hanno spinto il mio blog e che tanta luce mi han dato per farmi notare anche da chi nel settore conta davvero...e come poter rendere almeno in parte questo piacere?
Pensa e ripensa alla fine son giunto a questo :


il Cup of Pino World!
Seguendo l' ormai collaudato esempio di Verticalismi ho deciso di usare quel poco di visibilità che ho come vetrina per autori esordienti o per quei progetti in passato scartati da editori sicuramente più potenti di me ( facile, son tutti più potenti di me).
Voglio subito chiarire che la mia non è smania di protagonismo ma più che altro è voglia di muovere un po le acque per quanto limitata può essere la vasca in cui nuoto.
Come si sviluppa la cosa?
Semplice :dopo l' uscita cartacea e online di Be Wrote inviate dei promo dei vostri fumetti a tidus.zoe@hotmail.it oppure parlatemene tramite social network ( Pino Cuozzo, lo sapete? ).
Di base l' idea sarebbe di prendere una decina di fumetti-idee e creare un sito o blog apposito dove poterli mostrare, seguirne il feedback , cercare nuovi autori , ideeo aiuti dagli utenti stessi ( praticamente l' idea di The writer ma espansa) ... e fin qui sarebbe sulla falsa riga di Verticalismi... ma da ora in poi il Cup-cervello si attiva e parte la proposta che spero troverà consensi : creare delle stampe esclusive, dei volumetti delle serie più seguite e seguendo la filosofia tipica della Cup ANDARE ovunque a diffondere il fumetto.
Non più solo fumetterie e Fiere del fumetto altisonanti... ma anche piccole fiere, feste della musica, incontri in pub, wine-bar, feste di paese a quant'altro.
IL FUMETTO DEVE TORNARE tra la gente.
Il concetto base sarà sempre di produrre numeri decenti ma non esosi di prodotto, fare stampe on demand e sketch session ovunque. Inoltre ogni persona coinvolta nel progetto diventerà a sua volta cellula attiva della cosa.
Il mio unico compito sarà quello di controllare che la qualità sia in sintonia con quello che la Cup ha sempre professato e mi autopromuovo editor del tutto...ma i fumetti e i profitti (tolti naturalmente i costi di stampa) rimarranno ad esclusivo appannaggio dei creatori dei singoli fumetti o personaggi.
Si potranno far intersecare le storie di vari autori tra loro o magari fare scami autoriali durante il tragitto...praticamente un misto tra continuity Marvel (o dc) mista alla filosofia delle propietà intellettuali tipica Image!
Iniziate a pensarci e a contattarmi... il progetto e la selezione partirà effettivamente dal 21 Luglio, data di uscita di Be Wrote, dove sarà presente tutto il regolamento  e dove potrete farvi un' idea della mia idea di fumetto e pensare a come far interagire le vostre idee con la mia visione del tutto.
Passata l'estate faremo partire il sito collegandolo strettamente alla Cup of Pino e se le cose andranno bene potremmo valutare di andare come gruppo creativo alla fiera di Mantova per un esordio come CREW!

Io vi lancio la palla... pensateci!

Nessun commento:

Posta un commento